top of page

Progetti e Clienti

SCP food consultant

Abbiamo collaborato sia con i migliori marchi storici italiani che con nuove start-up o innovative attività locali, supportando processi decisionali di noti Fondi d'investimento alla ricerca di nuovi concetti di business sia in Italia che all'estero.
Se sei pronto a portare la tua idea di business ad un livello successivo, contattaci.
Ci piace offrire il nostro contributo a chi vuole intraprendere!

Raggiungere successo nel retail,  food o non-food che sia significa innovare: la differenza oggi non è più tanto legata alla creatività o alla capacità realizzativa di un singolo prodotto da proporre al tuo cliente, quanto al saper cogliere e selezionare la giusta strada da seguire per definire un’offerta vincente.

Le attività di “operations” oggi sono il fattore determinante per offrire di più al Cliente e riuscire a fare margini utili a creare Valore. 
Innovazione significa sostituire il concetto di “novità” con quello della funzionalità efficace dei processi, solo così si crea un impatto vincente sul cliente ed una virtuosa gestione economico-finanziaria che decreta il successo della catena.

Alcuni dei nostri Progetti

Abbiamo seguito così tanti progetti che non possiamo raccontarli tutti...

Pascucci-logo-VETT-bianco.jpg

Avere successo nel mondo

Abbiamo guidato con successo il progetto di ristrutturazione per portare CAFFÈ PASCUCCI ad essere una catena di caffetterie omogenea e organizzata. Abbiamo supportato la nuova strategia per creare e coordinare lo sviluppo nel mercato estero della Catena partendo dal mercato svizzero. Abbiamo supportato tutto il processo di pianificazione aziendale e di marketing per penetrare il nuovo mercato, fornendo:

  • Supporto professionale HR e Recruitment dei Partner Master Franchisor

  • Sviluppo della Location Strategy e Technical support delle operazioni di Construction

  • Coordinamento del Design model dei nuovi Punti Vendita

  • Supporto al reclutamento di franchisee in Svizzera e altri paesi europei limitrofi

36358228_2165583223711595_3351071644847177728_n.png

Creare una J/V di successo

Una joint venture (JV) è l'opzione ideale quando due o più entità desiderano condividere i loro punti di forza, creare sinergie e unire capacità specifiche in determinate funzioni aziendali, ma non vogliono perdere la propria identità.

In qualità di consulenti di questi due affermati imprenditori, Flli Maioli e la neo costituita Food Management - Gruppo Percassi, abbiamo supportato il processo di partnership, integrando strategie organizzative e di prodotto per creare evidenti vantaggi per entrambi. Il progetto è culminato con il nuovo concept di Casa Maioli  8 nuovi punti vendita nel primo anno a cui hanno seguito nuovi Concept come Caio o l'introduzione nel mercato di Brand internazionali  come Wagamama o Sturbucks.

Ca'Pelletti_logo_edited.png

Creare una Catena

Abbiamo ideato a fianco del Gruppo Surgital, importante azeinda alimentare leader nel mondo, il nuovo Concept di ristorazione con l'intento di sviluppare una catena di ristoranti romagnolo nel mondo.

Abbiamo sviluppato il Manuale Operativo ed il Sistema del Cà Pelletti Restaurant Chain Concept seguendo tutte le fasi di creazione e coordinamento, dall'idea iniziale alla ricerca, selezione e supporto dell'engineering model del primo ristorante pilota nel centro storico di Bologna. La nostra collaborazione continua con l'affiancamento alla Direzione Aziendale per i processi strategici di sviluppo affiancando le funzioni aziendali deputate allo scouting di nuove location ed ai processi decisionali conseguenti.

Servizi:

  • Pianificazione dei processi di direzione aziendale e marketing

  • Design del menu e sviluppo continuo dei processi operativi

  • Onboarding e formazione motivazionale del personale 

  • Supporto professionale HR e Recruitment

  • Supporto ai processi d'innovazione aziendale

  • Affiancamento location scouting

EATALY.png

La piadina di Cervia a
New York

Abbiamo seguito lo sviluppo del Progetto Eataly supportando nuovi Concept artigianali integrandoli nel complesso Sistema EATALY. Abbiamo affiancato i processi decisionali strategici per offrire prodotti artigianali con materie prime italiane in contesti internazionali partendo da New York City negli Usa.

Abbiamo creato le basi per produrre semi-lavorati e ricette indispensabili per industrializzare i processi di cottura e preparazione dei prodotti venduti al pubblico.

Abbiamo sviluppato i Piani Business inserendo sistemi di Budgetting efficaci e innovativi.

GIANGUSTO-.png

Una Piadineria Artigianale di gran "GianGusto"

Abbiamo gestito il progetto di sviluppo per la riqualificazione della catena franchising di piadinerie con il marchio GIANGUSTO. Grazie alle nostre competenze sviluppate in decenni di esperienze nel food  retail, abbiamo ideato e coordinato una nuova strategia di business. Abbiamo guidato con successo il processo di pianificazione aziendale e di posizionamento nel mercato che ha portato a un nuovo approccio innovativo volto a valorizzare il ruolo del Brand nella Rete franchisee. Il nostro supporto includeva:

  • Strategia Aziendale e re-positioning

  • Formazione, sviluppo e affiancamento del reclutamento di Franchisee operanti in Italia ed Europa.

  • Supporto professionale HR e Recruitment interno

  • Sviluppo Location Strategy

  • Re-modeling del Format del PdV

Goldenpoint_box.png

Nuovi retail modeling e location strategy

Nel 2009, mentre la Federazione Russa si stava aprendo per la prima volta alle catene commerciali internazionali, abbiamo creato il piano di sviluppo aziendale per penetrare con successo nel mercato russo e della CSI, ridefinendo il marketinx mix dei prodotti, la nuova immagine del format e affiancando la ricerca, selezione e gestione dei nuovi partner franchising per il GoldenPoint Retail Project.

L'ampio ambito delle nostre responsabilità si estendeva dalla ricerca e scouting di location al coordinamento della costruzione; alla tutela dei marchi registrati in un mercato competitivo ed in grande espansione.

naturelle-eurovo.png

La locanda dell'Uovo

All'apertura di FICO a Bologna, innovativo progetto coordinato da Eataly abbiamo seguito l'ideazione, lo sviluppo e l'apertura del Punto Pilota di ristorazione del Brand "Locanda dell'Uovo" per il marchio Naturelle del Gruppo Eurovo, azienda leader in europa per la produzione e vendita di uova e prodotti e soluzioni di ristorazione. Abbiamo fornito il nostro supporto di consulenza Strategica in tutte le fasi aziendali affiancando la Direzione Marketing del Gruppo alla definizione dei processi operativi fornendo assistenza e guida utile a comprendere il mercato del Food retail moderno.

AcquarioDiGenova.png

La nuova ristorazione

Abbiamo gestito il progetto di sviluppo per la riqualificazione della Divisione Ristorazione dell'Acquario di Genova del gruppo Costa Edutainment a Genova. Abbiamo ideato e coordinato una nuova strategia di business per coinvolgere il pubblico durante l'esperienza ristorativa nel Parco. Abbiamo guidato con successo il processo di pianificazione aziendale e di posizionamento dei nuovi servizi creando i nuovi Concept e sviluppando i nuovi format suddividendo l'offerta di ristorazione.

Il nostro supporto includeva:

  • Ridefinizione della Strategia Aziendale e re-positioning del comparto di ristorazione con lo sviluppo del Piano Business a 5 anni

  • Formazione, sviluppo e affiancamento del reclutamento del nuovo management

  • Sviluppo del Re-modeling del Format dei PdV (ex Le Vele, Oltremodo, Blu e vari Corner)

jack-morsetto-bo.jpg

Il Social Street Cocktailing

Per il Gruppo PBR (Progetti Bologna ristorazione) di Bologna abbiamo ridefinito la Strategia aziendale supportando lo sviluppo del nuovo Brand "Jack Morsetto" concept di Cocktail Bar con offerta di Hot Dog gourmet creando la definizione di Social Street Cocktailing, che descrive la tendenza sociale italiana di consumare Drink all'aperto nell'area adiacente piccoli Cocktail Bar di tendenza. Abbiamo creato l'offerta franchising ed avviato lo sviluppo operativo.

Abbiamo supportato poi la ridefinizione del Concept "Spiedini" ristorante metropolitano a tema Griglia ridefinendo le Key point strategiche e sviluppando la Location Strategy per l'introduzione del Progetto franchising nel mercato.

bottom of page